Cogito Ergo Sum

Non è mai troppo tardi per realizzare i tuoi sogni nel cassetto e io sto realizzando il mio che ho accantonato 40anni fa. Finalmente scrivo dopo che ho fatto la chef, la guida a cavallo e la mamma a tempo pieno, e la sto ancora facendo. Che dire... la mia biografia ancora non riesco a scriverla.
Incontri d'autore

Incontri d'autore (5)

Le vite degli autori: le letture, i viaggi, gli amici, le opere

Martedì, 11 Luglio 2017 14:46

Daisy Franchetto

Scritto da

Daisy Franchetto è nata a Vicenza, città intrisa di grazia palladiana, ma vivo a Torino, città del mistero, e si occupa di counseling. La scrittura è una passione nascosta che ha iniziato a coltivare tardi. Ciò che scrive nasce dalle esperienze vissute. Il lavoro nelle comunità psichiatriche e per disabili, i viaggi come volontaria in zone di guerra, l’impegno per la difesa dei diritti umani. L’ascolto delle persone in difficoltà e, prima ancora, l’ascolto di se stessa. Il mondo onirico e la ventennale attività di scavo nella sua psiche. “La scrittura mi rende una persona migliore.” Oltre a scrivere romanzi, racconti e brevi articoli, gestisce da qualche anno un blog nel quale riversa i suoi pensieri e il suo punto di vista sul mondo. Da qualche mese è nata la sua nuova rubrica onirica: I don’t sleep, I dream in collaborazione con il gruppo Dark Zone. Piccolo appuntamento nel quale ospita scrittori emergenti chiedendo loro di condividere un sogno.

Martedì, 11 Luglio 2017 14:42

Clara Cerri

Scritto da

Clara Cerri è nata e vive a Roma, ha studiato ebraico e lingue orientali antiche. Ha studiato musica classica e jazz e fa parte come cantante di diverse formazioni musicali. Ha pubblicato racconti sul web (per esempio sul blog Cronache Urbane) e in antologie come I piccoli e i grandi (edita dal sito genitoricrescono.it), Cocktail e Lunapark (edite da Lettere Animate), Strenne d'inchiostro (edita dal gruppo USE – Book lovers) e Oltre l'arcobaleno (ed. Amarganta). Dodici posti dove non volevo andare (ed. Lettere Animate), il suo libro di esordio nella narrativa, ha vinto nel 2015 il I Premio letterario Amarganta. Nel gennaio 2016 ha pubblicato il suo secondo romanzo, Lettere fra l'erba (ed. Lettere Animate), vincitore del Premio speciale "Amarganta Team" al II Premio letterario Amarganta. Ha curato le antologie Come vi siete conosciuti? e I morti non annegano per la Bel-Ami Edizioni e ne ha scritto la prefazione. Si occupa di editing, di promozione editoriale e di eventi culturali per il Circolo letterario Bel-Ami.

Martedì, 11 Luglio 2017 11:29

Luciana Ortu

Scritto da


Sono nata e vivo da sempre in Sardegna.
L’amore per la lettura è la costante della mia vita. Appassionata di archeologia, amo scoprire le storie della mia terra millenaria e la magia dei siti archeologici di cui la Sardegna è ricca.
La passione per la scrittura è un altro punto fermo della mia vita. Finalista a concorsi letterari regionali e nazionali, ho diversi racconti pubblicati, su carta stampata e riviste online. Per citare le pubblicazioni più recenti, ricordo che a marzo 2013 il racconto “Crocus Oniricus” è compreso in un’antologia curata dalla associazione Alba Scriptorum, nata per finanziare un Parco Letterario nel cuore della Sardegna.
A maggio 2013 nell’antologia “50 sfumature di Sci-fi” (La Mela Avvelenata) è stato pubblicato il racconto intitolato “Ma che bontà”.
Ho partecipato all’antologia benefica del romanzo corale “Dodicidio” per il progetto POP di la Gru Edizioni scrivendo il capitolo “Ottobre”, a luglio 2013.
A settembre dello stesso anno nella raccolta “Un clavicembalo ben temperato”, antologia di racconti partecipanti al concorso “Cartabianca 2013”, è stato pubblicato il mio “Note Malva”.
A dicembre 2014 il racconto “Una tazza di tè” è apparso sul magazine online “Scriveregiocando 2014”.

Nel giugno 2015 è uscito, per la casa editrice Amarganta, il mio primo romanzo "Il gusto della vita" (tradotto in spagnolo nel novembre 2016 "El gusto de la vida" da Gladys Mendez Garcìa)

Martedì, 11 Luglio 2017 11:21

Francesca Rossini

Scritto da

Francesca Rossini vive a Manziana, piccolo paese nel verde della provincia romana. È un’insegnante che si diverte a scrivere e illustrare fiabe per i suoi alunni. Avida lettrice, appassionata di romanzi di azione e di avventura, con trame ricche di intrigo e pericolo, ha da sempre coltivato la passione per la scrittura. Phoenix-operazione parrot, di Lettere Animate, è il suo romanzo d’esordio, cui ha fatto seguito il secondo volume: Phoenix-persecuzioni. Gli ultimi lavori sono due romance ironici: Mamma e papà sono single e L’amore ai tempi della Buonascuola.

Martedì, 11 Luglio 2017 09:56

Paola Casadei

Scritto da

Paola Casadei, in origine farmacista e direttore tecnico di laboratorio omeopatico, dal ’95 ha lasciato Forlì per trasferirsi prima a Roma, poi a Montpellier, quindi per dodici meravigliosi anni in Africa (otto in Sudafrica e quattro in Mozambico), dove ha insegnato musica e italiano. Ora risiede a Montpellier.

Ha pubblicato nel 2015 il suo primo romanzo, L’elefante è già in valigia, con Lettere Animate e il prequel In tre viaggi. Un paio di racconti sono in fase di pubblicazione.

Ha tradotto (francese-italiano) Malgré-nous. Contro la nostra volontà di Caroline Fabre-Rousseau, Ensemble Edizioni; (italiano-francese) Dal buio alla luce. Chiara Vigo e il bisso marino, di Susanna Lavazza, Cartabianca publishing; (inglese-italiano) In fuga col nemico di Charmaine Pauls.